I tuoi
potenziali ospiti con una semplice ricerca on line possono conoscere la
reputazione del tuo Hotel e questo può rivelarsi un aspetto critico nel
processo di acquisto del soggiorno.
Immaginati un viaggiatore che ha già deciso di voler partire
per una vacanza nella tua località. Cercherà le migliori strutture su
TripAdivsor. Ti troverebbe in una delle prime due pagine?
Per alcune aziende, come quelle del settore della
ristorazione e dell'ospitalità, l'importanza di avere buone recensioni non è mai
abbastanza. La stragrande maggioranza dei clienti, circa il 92%, legge le
recensioni prima di decidere dove spendere i propri soldi.
E di conseguenza migliorare la reputazione on line del tuo hotel?
La reputazione può cambiare nel tempo. Pensa ad un hotel che
rinnova completamente le sue camere più datate e da recensioni pessime inizia a
ricevere recensioni positive. La sua reputazione nel tempo migliorerà come la
sua posizione nelle classifiche dei portali di recensioni.
La brand reputation è importante e vale la pena custodirla
nella migliore forma possibile.
Ecco alcune tattiche che ti possono aiutare ad aumentare le recensioni e a gestire al meglio la reputazione dell’hotel non
solo dopo, ma anche durante il soggiorno!
Se ancora non le conosci o non le applichi puoi usarle per
gestire puntualmente la tua web reputation e creare un volano di opportunità
che ti daranno grandi soddisfazioni nel medio-lungo periodo:
Invia sondaggi automatici di feedback: se
fai tu la prima mossa e chiedi agli ospiti un feedback (anziché aspettare che
siano loro a ricordarsene), avrai più possibilità di raccogliere recensioni.
L’invio di sondaggi automatici agli ospiti è il modo più
semplice per farlo.
Noi ti consigliamo di inviare un breve questionario, che
chiamiamo di “First Impression” prima di richiedere la recensione vera e
propria.
Il questionario di first impression ti permette di capire
già dopo poche ore di soggiorno se il cliente è soddisfatto o ci sono problemi
che si possono risolvere già durante il soggiorno così da anticipare e ridurre
il numero di recensioni negative.
Rispondi alle recensioni: rispondere a
tutte le recensioni è spesso considerato importante quanto raccoglierle.
Secondo TripAdvisor, il 65% degli utenti preferirebbe prenotare un hotel che
risponde alle recensioni e l'85% degli utenti afferma che la propria
impressione su un hotel migliora quando legge una buona risposta della
direzione a una recensione negativa.
Questo significa che la maggior parte delle persone si
preoccupa della reputazione del tuo hotel e di come gestisci le risposte
negative. Una risposta fatta come si deve, ha un potenziale incredibile: quello
di far invertire il giudizio a tuo favore.
Non fare domande difficili: se invii
sondaggi lunghi con domande confuse, la quantità di persone disposte a
impegnarsi per una risposta completa e ragionata sarà molto basso.
Assicurati di mantenere le tue domande brevi e facili da
capire.
Rendilo piacevole: lasciare una
recensione non dovrebbe essere come fare i compiti! La parte grafica deve
rispecchiare sia la Brand identity del tuo hotel, sia rendere l'esperienza più
piacevole.
Scegli in modo consapevole, colori, immagini e icone.
Integrazione e automazione: non puoi, e
non devi essere dappertutto! Puoi delegare queste attività e raccoglierne i
frutti, a strumenti di gestione della reputazione online per risparmiare tempo
prezioso e aumentare l'efficienza.
I software di gestione della reputazione ti aiutano a
raccogliere le recensioni provenienti da tutte le fonti in un’unica dashboard,
così che tu possa rispondere rapidamente e comodamente alle recensioni.
Il tempo che risparmi con l’automazione delle richieste di
feedback e nella gestione della reputazione puoi utilizzarlo per concentrarti
sui tuoi ospiti e sull’esperienza in struttura.
L’automazione delle richieste di recensioni, ti
permette anche di creare un database degli ospiti a norma di privacy e GDPR
compliant, così da permetterti di comunicare in modo continuativo con i tuoi
ospiti anche successivamente al soggiorno e con le modalità che preferisci:
tramite e-mail, WhatsApp ed sms.
Entro poche ore verrai contattato per scegliere il momento migliore per te.
Oltre 2500 strutture hanno migliorato i loro servizi e la web reputation con Spotty wi-fi.